Scuola Europea

immagine nel testo

La European High School di Brindisi è una Scuola Europea Accreditata, cioè una scuola in uno Stato membro dell'UE che ha ottenuto l'accreditamento pedagogico dal consiglio superiore delle Scuole Europee.

La Scuola, dalla forte vocazione vocazione europeista, ha l’obiettivo di fornire un’istruzione multilingue e multiculturale. La scuola europea di Brindisi è articolata in due sezioni: sezione italofona, in cui la lingua madre degli studenti (o L1) è l'italiano e sezione anglofona, in cui la L1 è l'inglese.

La Scuola Europea di Brindisi è incardinata in due differenti istituzioni scolastiche; il primo ciclo, dalla materna alla terza classe della scuola secondaria di primo grado,  è istituita presso l'istituto comprensivo Centro di Brindisi, il secondo ciclo presso il nostro Liceo.

Il corso di studi superiore, di durata quadriennale, è caratterizzato dalla possibilità di personalizzare il piano di studi. Già nel primo biennio, ciclo di preorientamento, fermo restando il blocco delle materie obbligatorie, si possono inserire alcune discipline opzionali (latino, diritto, musica, arte, informatica, L4); nel secondo biennio, ciclo di orientamento, lo studente costruisce un percorso secondo i propri interessi e le proprie inclinazioni:  sceglie infatti molte delle discipline da seguire e il loro livello di approfondimento e decide alcune delle materie che saranno oggetto dell'esame finale.

Il corso di studi termina con esami uguali in tutte le scuole europee che sanciscono l’ottenimento della licenza liceale europea, comunemente denominata BAC o “baccalaureato europeo”.