Presentazione
Le Priorità Strategiche del liceo scientifico Fermi-Monticelli sono:
a) ADEMPIERE al meglio ai bisogni d’istruzione e formazione degli alunni, valorizzando l’individualità personale, culturale, morale e religiosa di ciascuno, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali garantiti dalla Costituzione e puntualmente tutelati nella comunità scolastica, attraverso una convivenza democratica, solidale e rispettosa delle diversità.
b) GARANTIRE la qualità, l’efficacia, l’efficienza e la produttività del servizio, in modo da fare acquisire agli alunni le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie alla conquista e all’esercizio dell’autonomia personale, anche nella prospettiva delle scelte future, per la prosecuzione degli studi principalmente nell' ambito del sistema universitario o anche per un opportuno inserimento nel mondo del lavoro.
c) ATTUARE un insegnamento qualificato, idoneo ad offrire risposte concrete alle esigenze e ai bisogni formativi degli alunni, in linea di continuità con lo sviluppo e la diversità di ciascuno e in rapporto ai programmi nazionali, ai progetti dell'Istituto e al contesto socio-culturale del territorio.
Attraverso l’accoglienza, la progettazione, la documentazione e la valutazione, si intende accompagnare gli studenti e le studentesse nel loro processo di crescita umana ed intellettuale.
Partendo dal rispetto e dall’educazione, attraverso l’apprendimento di valori e conoscenze, si vuole arrivare ad una completa ed armoniosa crescita personale, aperta sempre ad una maggiore reciprocità e solidarietà sociale.
Pertanto, attraverso i saperi e le conoscenze, i valori e il rispetto, la crescita personale e l’apprendimento, la reciprocità, l’educazione e la solidarietà si realizzeranno le fondamenta per una scuola attenta e promotrice di un sano sviluppo del cittadino di domani.