Baccalaureato europeo

immagine nel testo

Il diploma di maturità europea (Baccalaureato Europeo) è rilasciato ai candidati idonei dal Segretario generale delle Scuole Europee per conto del Consiglio superiore. Esso certifica il completamento degli studi secondari in una scuola europea o in una scuola accreditata dal Consiglio superiore. È ufficialmente riconosciuto come titolo di studio d'ingresso all'istruzione superiore in tutti i paesi dell'Unione europea e in diversi altri.

I titolari di un diploma di Baccalaureato europeo godono degli stessi diritti e degli stessi vantaggi degli altri titolari di un diploma di istruzione secondaria nei loro paesi, compreso il diritto di chiedere l'ammissione a qualsiasi università o istituto di istruzione terziaria nell'Unione europea.

Gli esami di Baccalaureato europeo si tengono alla fine dell'anno S7 e convalidano l’istruzione secondaria.

I candidati dovranno sostenere cinque esami scritti e tre esami orali.

L1, L2 e Matematica sono esami scritti obbligatori.

L1, L2 o una materia insegnata attraverso L2 (Storia o Geografia) sono esami orali obbligatori, le discipline delle altre prove d’esame sono a scelta del candidato.

I candidati devono, pertanto, dimostrare di possedere una competenza scritta e orale in almeno due lingue.

Ogni esame coprirà l'intero programma della materia corrispondente in S7, ma valuterà anche le competenze, le conoscenze, le abilità acquisite negli anni precedenti, in particolare in S6.

Sia gli esami scritti che quelli orali sono soggetti a doppia correzione e valutazione da parte sia dei docenti dei candidati sia degli esaminatori esterni. Il punteggio finale di ogni prova sarà la media dei voti dei due esaminatori. In caso di disaccordo su un punteggio superiore a due punti, verrà introdotto un terzo correttore esterno che stabilirà, attraverso un'analisi approfondita delle correzioni precedenti, un punteggio finale tra il più alto e il più basso assegnato dai due correttori precedenti.

Nel voto finale confluiranno, in percentuali diverse, sia il voto di ammissione sia i voti attribuiti alle singole prove d’esame.

Si allega manuale con indicazioni dettagliate.

HANDBOOK EN 2020.pdf

Si allega tabella di equivalenza dei voti finali delle Scuole Europee con i voti finali delle Scuole Nazionali.

2014-03-D-25-en-10 Tabella di equivalenza fra Scuole Europee e Scuole Nazionali.pdf