Percorso scolastico

Le lezioni nella European High School si svolgono dal lunedì al venerdì; il periodo di lezione è di 45 minuti e lo studente può seguire fino a otto periodi al giorno, cinque nella mattina e tre dopo la pausa pranzo, fino alle 16.10.

Il percorso di studi comprende due cicli biennali:

• ciclo di preorientamento, S4 ed S5;
  • ciclo di orientamento, S6 ed S7.

Il piano di studi è composto da materie obbligatorie e materie opzionali e risulta pertanto personalizzabile, seguendo gli interessi e le attitudini di ogni studente.

Nel primo biennio le materie obbligatorie sono:

Lingua madre (L1); Matematica (a 4 oppure a 6 periodi a settimana); L2 (inglese per gli italofoni, francese per gli anglofoni); L3 (Italiano o Spagnolo per la sezione anglofona; Francese o Spagnolo per la sezione italofona); Chimica; Biologia; Fisica; Geografia (in L2); Storia (in L2); Educazione fisica; Religione o morale

Le materie opzionali sono:

Latino; Economia; Arte; Informatica; Musica; L4.

Nel ciclo di orientamento, S6 e S7, il livello di flessibilità del piano di studi aumenta, in quanto lo studente può scegliere sia le materie sia il loro livello di complessità; alcune discipline infatti hanno un Syllabus diverso a seconda del numero di periodi settimanali del corso.

I piani di studio di ciascun studente devono contenere:

L1, lingua madre; L2 (inglese per gli italofoni, francese per gli anglofoni); Matematica, a 3 o 5 periodi a settimana; una materia scientifica: Biologia 2 periodi a settimana o qualsiasi altra materia scientifica a 4 periodi tra Biologia, Chimica o Fisica; Storia e geografia, 2 o 4  periodi a settimana (in L2); Filosofia, 2 o 4 periodi a settimana; Educazione fisica; Morale o religione.

A queste materie si aggiunge un'ampia gamma di materie opzionali e complementari per completare il piano di studi, con la possibilità in alcuni casi di scegliere il livello di approfondimento, tra un corso a 2 o a 4 periodi:

L3; L4; Economia; Latino; Arte; Musica; Informatica; Sociologia; Sport.

In totale ogni studente nel proprio piano di studi può seguire da un minimo di 31 a un massimo di 35 periodi alla settimana.

Dal momento che ogni studente ha un proprio piano di studi, possono capitare in una giornata periodi senza lezioni, dedicato allo studio individuale in biblioteca o altri locali predisposti dalla scuola con la sorveglianza del personale docente.

Orientamento S4-S5 - Piano di studi.pdf

Orientamento S6 - Piano di studi.pdf