Liceo Scientifico Ordinario

Il Liceo scientifico ordinario è un percorso formativo equilibrato, che assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie nelle diverse forme del sapere, ossia nei versanti linguistico/storico/filosofico e tecnologico/scientifico, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Liceo Scientifico Fermi Monticelli Brindisi

Cos'è

Il percorso del Liceo Scientifico mira all’integrazione degli elementi caratterizzanti la cultura scientifica e la tradizione umanistica, sviluppando conoscenze, abilità e competenze per una comprensione approfondita della realtà nei suoi vari aspetti

immagine nel testo

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Il percorso, arricchito da un’ampia, originale e partecipata attività progettuale, si inserisce nell'ottica di una formazione culturale globale, tesa all’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali.

A cosa serve

Il Liceo Scientifico consente di acquisire una preparazione completa che rende possibile l’accesso a qualsiasi percorso post-diploma di natura accademico (sia tecnico-scientifico che umanistico).

Altri possibili percorsi in uscita sono: l’accesso ad accademie militari; corsi di tipo specializzante (ITS-Istituti Tecnici Superiori) per lo sviluppo di competenze applicative e tecniche.

Inoltre, la preparazione di base consente di accedere ad una vasta gamma di opportunità di concorsi nella pubblica amministrazione) ed immediato inserimento lavorativo nelle aziende.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

brps09000v@istruzione.it