Liceo Scientifico - sezione a indirizzo sportivo

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico Fermi Monticelli Brindisi

Cos'è

Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.

immagine nel testo

Il liceo scientifico ad indirizzo sportivo è un'importante opportunità per coniugare un'approfondita ed armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. Tale modello formativo riconosce il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l'unicità del fenomeno sport in una dimensione pedagogica e culturale. È volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di diverse discipline sportive. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

A cosa serve

Con il diploma ad indirizzo sportivo lo studente potrà accedere ai corsi universitari triennali/quinquennali di qualsiasi facoltà, con particolare riferimento per il settore legato allo sport ed alla salute (scienze motorie, scienze dell’attività fisica per il benessere, tecnica e didattica dello sport, scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti per la salute) ma anche in discipline mediche, scientifiche, tecnologiche e paramediche. Il percorso consente anche l’accesso ad alcune accademie militari.

Anche grazie all’offerta progettuale ed alle convenzioni e collaborazioni in atto, il Liceo Fermi-Monticelli offre allo studente la possibilità di acquisire abilità, conoscenze e competenze per una carriera nel management in ambito sportivo, nel giornalismo sportivo e in qualunque altro genere di professione legata allo sport.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

brps09000v@istruzione.it