Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico Fermi Monticelli Brindisi

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

Il percorso del Liceo Scientifico opzione  Scienze applicate rappresenta una “curvatura” del percorso tradizionale del Liceo Scientifico e si caratterizza, oltre che per la preparazione di base garantita dal percorso curricolare, per il fatto di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Come il Liceo Scientifico tradizionale, le possibili scelte future dell’opzione Scienze Applicate risultano essere altrettanto ampie.

In aggiunta, l’approfondimento critico dei fenomeni sperimentali e delle applicazioni laboratoriali, anche nel settore dell’Information Technology, insieme alla comprensione ed acquisizione delle metodologiche di ricerca in ambito tecnico-scientifico, connotano il profilo in uscita come più marcatamente orientato al proseguimento degli studi in ambito scientifico e tecnologico, sebbene non risultino precluse le altre opzioni (studi umanistici; carriere militari; concorsi nella pubblica amministrazione; impiego in aziende).

A cosa serve

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

brps09000v@istruzione.it