Liceo scientifico ordinario quadriennale

Il corso di studi mira a preparare le studentesse e gli studenti al confronto internazionale, attraverso la competenza linguistica, e a promuovere in loro la capacità di organizzare il proprio percorso formativo in autonomia, professionalità e visione.

Il percorso prevede una rimodulazione del calendario scolastico a 33 ore settimanali, l’introduzione di insegnamenti opzionali (e quindi una personalizzazione del Curricolo di studio), il potenziamento dell’apprendimento linguistico attraverso lo studio graduale di una materia in lingua inglese.

I programmi disciplinari sono ripensati in un'ottica di maggior dialogo tra le diverse discipline per costruire "un profilo coerente e unitario dei processi culturali [...] progettare percorsi di effettiva intersezione tra le materie”. L’approccio risulta pertanto il più possibile interdisciplinare e transdisciplinare, per consentire una conoscenza globale e soprattutto contestualizzata.

Anche le metodologie attuate, come ad esempio il Cooperative Learning,  il peer tutoring,  la flipped classroom e il debate, sono funzionali al conseguimento di molteplici competenze trasversali e delle competenze chiave di cittadinanza.

Di seguito il piano orario dei quattro anni.

1.Gli studenti devono scegliere obbligatoriamente una delle due discipline fin dal primo anno.

2.Lo studente deve obbligatoriamente scegliere, a partire dal terzo anno, fra uno due corsi avanzati, anche in chiave orientativa.