Liceo scientifico indirizzo ordinario

immagine nel testo

Il percorso del Liceo Scientifico mira all’integrazione degli elementi caratterizzanti la cultura scientifica e la tradizione umanistica, sviluppando conoscenze, abilità e competenze per una comprensione approfondita della realtà nei suoi vari aspetti.

Si tratta di un percorso formativo equilibrato, che assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie nelle diverse forme del sapere, ossia nei versanti linguistico/storico/filosofico e tecnologico/scientifico, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Il Liceo Scientifico consente di acquisire una preparazione completa che rende possibile l’accesso a qualsiasi percorso post-diploma di natura accademico (sia tecnico-scientifico che umanistico).

Altri possibili percorsi in uscita sono: l’accesso ad accademie militari; corsi di tipo specializzante (ITS-Istituti Tecnici Superiori) per lo sviluppo di competenze applicative e tecniche.

Inoltre, la preparazione di base consente di accedere ad una vasta gamma di opportunità di concorsi nella pubblica amministrazione) ed immediato inserimento lavorativo nelle aziende.

Di seguito il quadro orario del percorso del liceo scientifico ordinario.