Liceo Cambridge International

La nostra scuola è stata riconosciuta dall'anno scolastico 2021-2022 come Liceo Cambridge International e fa quindi parte di una rete globale di scuole gestite da Cambridge Assessment, un dipartimento dell’università di Cambridge.

L’Istituto è pertanto abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica con l’utilizzo degli stessi libri ed un modello di insegnamento centrato su attività pratiche e cooperative.

Sono attivi due corsi internazionali, uno in una sezione dell'indirizzo ordinario e un altro in una sezione dell'opzione Scienze Applicate volti ad offrire una formazione interculturale che privilegi un approccio cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana.

Questa è la nostra risposta alla crescente domanda di internazionalizzazione e all’esigenza di superare la sola competenza linguistica in inglese per raggiungere la più significativa competenza in alcune discipline fondamentali:

• Lingua Inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Fisica

Dal punto di vista metodologico, la novità dell’indirizzo Liceo Cambridge International è la presenza in classe di lettori madrelingua, in compresenza con il docente curriculare per un’ora a settimana e in aggiunta per una ulteriore ora, deputati allo svolgimento della parte contenutistica del syllabus inglese per garantire la preparazione agli esami IGSCE dell’Università di Cambridge.

Gli studenti saranno preparati a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGSCE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline:

IGSCE English as a Second Language,

IGSCE History,

IGSCE Maths,

IGSCE Physics.

Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro ovunque come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Molte università in Italia inoltre riconoscono le certificazioni Cambridge come attestato di competenza nella lingua inglese, garantendo inoltre dei crediti aggiuntivi agli studenti che le possiedono.

Il Cambridge IGCSE sviluppa le conoscenze, la comprensione e le capacità degli studenti in:

- contenuto delle materie;

- applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni sia familiari che non;

- ricerca intellettuale;

- flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti;

- lavoro e comunicazione in inglese;

- capacità di influire sui risultati;

- consapevolezza culturale.

Valutazione

La valutazione per il Cambridge IGCSE si tiene alla fine del corso e può includere prove scritte, orali, attività svolte durante il corso e prove pratiche. In questo modo gli studenti hanno maggiori opportunità per dimostrare quanto appreso. In molte materie c'è la possibilità di scegliere fra programmi essenziali e ampliati, così da rendere il Cambridge IGCSE adatto a ogni tipo di capacità. Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l'anno, a giugno e a ottobre/novembre. I risultati sono comunicati ad agosto e gennaio.