European High School

La European High School di Brindisi è una Scuola Europea Accreditata, cioè una scuola in uno Stato membro dell'UE che ha ottenuto l'accreditamento pedagogico dal consiglio superiore delle Scuole Europee.
La nostra scuola ha l’obiettivo di fornire un’istruzione multilingue e multiculturale. È articolata in due sezioni: sezione italofona, in cui la lingua madre degli studenti (o L1) e sezione anglofona, dove la L1 è inglese.

La European High School comprende due bienni (4 anni): il primo biennio, (ciclo di pre-orientamento), termina con una serie di esami armonizzati, mentre il secondo ciclo (ciclo di orientamento) termina con una serie di esami armonizzati uguali in tutte le scuole europee che sanciscono l’ottenimento della licenza liceale europea, comunemente denominata BAC o “baccalaureato europeo”

La European High School si caratterizza per la sua vocazione europeista e sviluppa abilità e competenze che consentono allo studente di poter accedere al termine di un percorso quadriennale e, quindi, più breve di quello tradizionale, in modo agevole a contesti accademici e lavorativa caratterizzati dalla conoscenza (anche tecnico/scientifica e, più in generale, di settore) delle lingue straniere.

Il nostro calendario scolastico va dall'inizio di settembre all'inizio di luglio. La European High School di Brindisi si caratterizza per le seguenti specificità:

Un piano di studio personalizzato, che consente a ogni studente di scegliere le materie da studiare durante gli anni scolastici;

Durante l'intero ciclo di studi, gli studenti avranno 2 diversi piani di studio: uno per il primo biennio e uno per il secondo biennio;

L’organizzazione è un po’ come nelle scuole di tipo anglosassone, poiché gli studenti hanno un proprio armadietto dove tenere il materiale scolastico e ad ogni cambio di lezione possono lasciare il materiale didattico del periodo precedente, prendere quello occorrente per la lezione successiva e raggiungere l’aula dove si terrà la lezione.

Quadro delle materie con cui comporre il piano di studio individualizzato.