Debate day

DEBATE DAY

Sabato 25 novembre  2023, il Liceo "Fermi-Monticelli" ospiterà il Debate Day per le scuole secondarie di primo grado per l'ambito territoriale Puglia Sud, in quanto Scuola polo territoriale della rete "We Debate".

Il termine anglosassone debate indica la metodologia e la pratica del dibattito strutturato sulla base di uno specifico protocollo. Il nostro istituto adotta il modello WSD (World School Debating) e sperimenta la metodologia del debate dall'a.s. 2015/2016.

Si tratta di uno straordinario metodo didattico che pone al centro lo studente e che gli  consente di partecipare a competizioni nazionali e territoriali promosse dalla rete "We Debate" e dalla Società Nazionale Debate Italia. Nel debate, infatti, le regole assumono un ruolo centrale e conferiscono allo scambio dialogico una valenza educativa, ludica e agonistica.

All'evento saranno presenti oltre cinque Istituti Comprensivi delle Province di Brindisi, Taranto e Lecce che si cimenteranno, a squadre, in un confronto su un’affermazione o un argomento dato, attorno al quale i team di studenti sosterranno e controbatteranno le proprie tesi, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).

Allegati

sigillo_Lettera adesione Debate day scuole I ciclo_25 novembre 2023 _2_-signed.pdf

ACCORDO DI RETE 2021-2024.pdf