Debate day

Sabato 3 dicembre 2022, il Liceo "Fermi-Monticelli" ospiterà il primo Debate Day.
Già membri della rete "We Debate", da ottobre 2022 rivestiamo il ruolo di Scuola polo territoriale per l'ambito Puglia Sud.

Il termine anglosassone debate indica la metodologia e la pratica del dibattito strutturato sulla base di uno specifico protocollo. Il nostro istituto adotta il modello WSD (World School Debating) e sperimenta la metodologia del debate dall'a.s. 2015/2016.

Si tratta di uno straordinario metodo didattico che pone al centro lo studente e che gli  consente di partecipare a competizioni nazionali e territoriali promosse dalla rete "We Debate" e dalla Società Nazionale Debate Italia. Nel debate, infatti, le regole assumono un ruolo centrale e conferiscono allo scambio dialogico una valenza educativa, ludica e agonistica.

All'evento saranno presenti oltre 100 studenti e docenti di Istituti delle Province di Brindisi, Taranto e Lecce che si cimenteranno, a squadre, in un confronto su un’affermazione o un argomento dato, attorno al quale i team di studenti sosterranno e controbatteranno le proprie tesi, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).

Allegati
timbro_Aspetti organizzativi Debate day del 03.12.2022-signed.pdf
timbro_Lettera presentazione Rete territoriale We debate Puglia Sud-signed.pdf
Lettera_adesione_Debate_DAY_3_dicembre_2022 con Bando.pdf
Verbale_assemblea_regionale_Rete_We_debate_12_ottobre_2022.pdf
ACCORDO DI RETE 2021-2024.pdf