Orientamento e iscrizioni a.s. 2020/21

La scelta del proprio Corso di Studi, così come i primi giorni di inserimento all'interno di una nuova scuola, sono momenti delicati e noi del Liceo Fermi Monticelli e della European High School di Brindisi lo sappiamo bene.

Per questo motivo abbiamo attivato numerosi progetti di Orientamento in Entrata al fine di assisterTi durante la tua scelta, aiutarTi a comprendere le tue propensioni ed aspirazioni e fornirTi la serenità, il benessere e l'ambiente scolastico adeguato per realizzarle.

Abbiamo inoltre creato appositamente per Te questa sezione del nostro sito web per aiutarTi nella scelta della tua nuova scuola.

In questo modo, non solo potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, ma potrai capire i motivi per i quali tanti Studenti ogni anno ci preferiscono ad altre scuole e decidono di  affidare la propria istruzione  e la propria preparazione per il futuro a NOI.

Quest’anno le nostre attività di orientamento saranno svolte in modalità videoconferenza a causa della situazione emergenziale in atto e saranno articolate in:

Virtual Open day

DATE

15 novembre 2020

10 gennaio 2021

29 novembre 2020

17 gennaio 2021

13 dicembre 2020

22 gennaio 2021

Dalle 16:30 alle 18:30

Nel corso dei meeting on line famiglie e studenti delle scuole secondarie di primo grado potranno visitare virtualmente aule e laboratori del Liceo e della European High School, incontrare il Dirigente Scolastico e i Docenti, avere informazioni sulla Scuola, sugli Indirizzi e sulle discipline di studio, confrontarsi con alunni e famiglie già frequentanti.

Laboratori modulari in videoconferenza relativi alle seguenti materie caratterizzanti:

• Fisica/Matematica
  • Scienze
  • Inglese
  • Latino
  • Informatica e robotica
  • Scienze motorie

I laboratori saranno svolti dai docenti del nostro Istituto mirando a garantire la massima interazione e partecipazione degli studenti.

Giornate da Liceali

Nel periodo novembre-gennaio gli studenti delle scuole secondarie di primo grado potranno visitare virtualmente aule e laboratori del Liceo e della European High School durante una normale giornata scolastica in modo da approfondire la conoscenza degli indirizzi di studio proposti. Potranno, inoltre, frequentare videolezioni, anche con attività laboratoriali, su argomenti specifici di materie caratterizzanti l’indirizzo liceale. Gli allievi degli Istituti Comprensivi avranno così modo di scegliere più consapevolmente la scuola adeguata alle proprie potenzialità ed attitudini.

Smart Science 2020

Il 17 e il 18 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 si è tenuto in videoconferenza Smart Science 2020, rassegna interattiva di attività ed esperimenti scientifici realizzati dai nostri studenti, sotto la supervisione dei docenti referenti, per far vivere ai visitatori un’esperienza coinvolgente e divertente, ispirata al rigore formale che caratterizza il metodo della ricerca.

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.

Prenotati qui

immagine nel testoimmagine nel testo

immagine nel testo

In alternativa manda una mail di prenotazione all'indirizzo mail:  orientamento@fermimonticelli.com.

Si pubblicano in allegato i criteri di precedenza e di ammissione deliberati dal consiglio di istituto in data 24 novembre 2020.

Criteri di precedenza per l’iscrizione alle classi di indirizzo ordinario e scienze applicate: Criteri di precedenza in fase di iscrizioni Liceo Ordinario e Scienze applicate.pdf

Criteri di ammissione per l’accesso sezione ad indirizzo sportivo: Criteri ammissione indirizzo sportivo a.s. 2021 -22.docx (1).pdf

Criteri di ammissione per l’accesso alla quarta classe italofona della Scuola Europea: Criteri di ammissione quarta anglofona scuola Europea..docx.pdf

Per ulteriori informazioni e richieste rivolgersi ai seguenti contatti:

prof.ssa Rosa Modarelli, referente per l'orientamento:

cell. 347 9443364; email: rosa.modarelli@fermimonticelli.com

prof. Ezio Vinci, referente della European High School:

email: carmeloezio.vinci@fermimonticelli.com

prof.ssa Angela Tarì, referente del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo:

cell. 3402643108; email: angela.tari@fermimonticelli.com